L’ENOTECA DI EXPO E’ IN SANT’AMBROGIO

Dal 1 maggio al 20 settembre 2015, in occasione di EXPO, in un luogo incantato e assolutamente esclusivo nel cuore di Milano, l’Oratorio della Passione della Basilica di Sant’Ambrogio, sarà ospitata una manifestazione interamente dedicata al mondo del vino, denominata MILANO WINE GARDEN.

Il progetto è stato ispirato agli Organizzatori (Wineoclock, Trenta Editore, Trattoria Arlati) non solo dalle tematiche legate all’alimentazione che verranno presentate nel corso di questo Expo, ma anche da un avvenimento storico molto curioso, che reca testimonianze scritte del fatto che, a pochi metri da Sant’Ambrogio e più precisamente nell’attuale Corso Magenta all’altezza della Chiesa di Santa Maria Delle Grazie, il 26 Aprile 1499, Lodovico il Moro firmò un atto di donazione a favore di Leonardo da Vinci, attraverso il quale gli attribuiva la proprietà di una vigna, che sarebbe giunta intatta fino ai primi anni del ‘900. Questo dimostra che Milano è l’unica moderna metropoli mondiale che possa vantare la presenza di un vigneto nel proprio centro storico, per non parlare della straordinarietà del suo proprietario, che proprio alla Grazie, stava lavorando al Cenacolo.

MILANO WINE GARDEN ha steso un calendario molto intenso ed articolato, suddividendo le attività in 5 grandi temi:

CONDIVIDERE: è l’area dedicata ai convegni e alle conferenze, alle degustazioni, agli eventi privati e alle mostre d’arte. Queste attività si svolgeranno nella Cappella dell’Oratorio della Passione, che risale al Quattrocento. E’ un luogo molto affascinante, splendidamente affrescato con dipinti di Bernardo Luini.

DEGUSTARE: E’ lo spazio dedicato al Bistrot, aperto dal lunedì al venerdì. Si potranno degustare i vini selezionati da Wineoclock, abbinati ai prodotti tipici locali.

ESPLORARE, EXPO IN SANT'AMBROGIO

ESPLORARE: Due le aree che fanno capo a questo voce. Una è l’Enoteca, aperta tutti i giorni per la vendita dei vini sia italiani che internazionali, selezionati da Wineoclock. L’altra è la Libreria per la consultazione e l’acquisto dei libri dedicati al mondo del vino e del food, scelti da Trenta Editore. Le panchine nel Chiostro, che vedete nel rendering, saranno spazi di relax e incontro per i clienti dell’Enoteca e della Libreria o per semplici visitatori.

SPERIMENTARE: Il Portico sarà il luogo dove si terranno le degustazioni di cibo e vino, ma anche i pranzi e le cene di gala in calendario. Sono previsti 245 corsi, tenuti da chef e sommelier di prestigiose scuole di cucina, per mostrare ai partecipanti tutte le fasi di preparazione di un piatto ed il suo abbinamento al vino. Nel Portico sarà allestita una vera cucina professionale.

VIVERE: I visitatori avranno il piacere di passeggiare in un vero e proprio vigneto, portato dagli Organizzatori per mostrare alle scolaresche e agli appassionati, l’origine agricola del vino, fiore all’occhiello nella produzione del nostro Paese.

134 giorni di attività, 210 degustazioni classiche, 100 degustazioni aromatiche, 250 eventi cibo/vino, per 9.000 partecipanti ai corsi. Gli Organizzatori si aspettano altri 10.000 visitatori, che parteciperanno alle attività culturali (conferenze e convegni) o che accederanno alla libreria, all’enoteca o al bistrot.

Oltre alla straordinaria location in Sant’Ambrogio, MILANO WINE GARDEN potrà contare anche su una sede distaccata di grandissimo prestigio, il BOSCOLO HOTEL MILANO, 5 stelle lusso, in Corso Matteotti a due passi dal Quadrilatero della Moda. Il Boscolo ospiterà un corner di MILANO WINE GARDEN dove sarà possibile avere informazioni sulle iniziative in calendario e prenotarsi per i corsi. Sarà prevista la vendita di vini (anche al calice) e libri sia per gli ospiti dell’hotel, che per i visitatori in transito per una pausa.

Tantissime attività, tutte da seguire con attenzione. E la cosa più interessante da rilevare in questo momento è che il progetto è in perfetto timing e inaugurerà, preciso in ogni dettaglio, il 1° Maggio. Non è cosa da poco, parlando di Expo!

INFORMAZIONI:

Oratorio della Passione, Piazza Sant’Ambrogio 15, Milano | Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 22:00

Boscolo Hotel, Corso Matteotti 4/6, Milano | Tutti i giorni dalle 12:00 alle 20:00

Per informazioni e prenotazioni: Francesca Pislor | francesca.pislor@milanwinegarden.it

Per le aziende (eventi privati e meeting): Giovanni Orlando | giovanni.orlando@milanwinegarden.com

PROMOTORI DI MILANO WINE GARDEN:

Wineoclock | www.wineoclock.it | Alessandro Costantini | a.costantini@milanwinegarden.com | Tel: 02 20520416

Trenta Editore | www.trentaeditore.it | Barbara Carbone | barbara.carbone@milanwinegarden.it | Tel: 338 4985495

Trattoria Arlati | www.trattoriaarlati.it |

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.