Family Health: la nostra salute è un patrimonio da custodire Family Health - Facebook Full view

Family Health: la nostra salute è un patrimonio da custodire

– Amore, dove sono i miei esami del sangue?  – Mamma, ma qualche tuo parente soffre di diabete? – Che medicine prende suo padre per la pressione alta? – Ci può fornire l’elenco dei certificati vaccinali dei suoi figli?

Quante volte ci è capitato di non ricordare, di non sapere, di cercare e non trovare esami, cartelle cliniche, radiografie importanti per i nostri medici e soprattutto per la salute nostra e della nostra famiglia? La bella notizia è che finalmente e soprattutto gratuitamente avremo a disposizione uno strumento digitale protetto che ci permetterà di ordinare e conservare tutti i dati sanitari che potranno essere richiamati in qualunque momento e condivisi con il medico.

Il Fascicolo Sanitario Digitale personale FH è stato presentato pochi giorni fa dal Presidente di Biomedica, Giuseppe Agosta, suo ideatore. Si tratta di uno strumento che conterrà la storia clinica personale e familiare allo scopo di mettere in atto una valida prevenzione e diffondere la consapevolezza che la salute inizia dalla persona. Il progetto ha già ricevuto il Patrocinio della Società Italiana di Biochimica Clinica, della Società Italiana di Pediatria, della Società Italiana di Neonatologia e di Urologi Ospedalità Gestione Privata che hanno riconosciuto al progetto scientificità e correttezza di contenuti.

Al Fascicolo Sanitario Digitale personale (FSDp) si accede gratuitamente e, dopo essersi registrati con una mail e indicando una password, è già possibile inserire i propri documenti sanitari in formato pdf. Il sistema consente di:

  • raccogliere i dati anamnestici della persona e quelli della propria famiglia di origine
  • ordinare i referti per conservarli in un cassetto virtuale – suddivisi per specialità, facili da associare per tag – sempre a disposizione e a portata di paziente, medico e familiari, in caso di necessità
  • condividere e tramandare la storia clinica per registrare possibili familiarità che aumentano il rischio di sviluppare alcune malattie
  • proteggere i dati.

Family Health dedica uno spazio privilegiato alla crescita e allo sviluppo del bambino, che si doterà in questo modo di uno strumento che gli sarà d’aiuto tutta la vita. Nel portale è presente anche il Magazine Family Health che fornisce indicazioni e consigli su misura per un corretto percorso di prevenzione: alimentazione, stili di vita, cosa sapere e cosa fare.

Ma per comporre un piano di prevenzione completo ed efficace è fondamentale conoscere anche la storia clinica dei propri familiari. Family Health dispone di un’area che permette di raccogliere le patologie di cui hanno sofferto i genitori e i loro genitori, e così via risalendo l’albero genealogico, permettendo così ai medici di consigliare e prevenire le malattie trasmissibili per familiarità.

Family Health può infine fornire indicazioni attraverso le funzioni “Fattori di rischio”, “Controlli periodici consigliati” e gli strumenti contenuti nelle “Utilities”, il tutto per mantenere alta l’attenzione sullo stato di salute generale.

La salute è un bene prezioso, un’eredità che possiamo tramandare ai nostri figli e nipoti come un dono da conservare e proteggere. Per questo la prevenzione è alla base del benessere e inizia adesso: quando con impegno e volontà si comincia ad archiviare la storia infinita della nostra famiglia.

 

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.