IL MUSEO D’ARTE E SCIENZA DI MILANO Esterno_Museo MAS - Facebook Full view

IL MUSEO D’ARTE E SCIENZA DI MILANO

Milano e’ proprio una citta’ da scoprire. Anche dove meno te lo aspetti. Chi di noi milanesi sa che in via Quintino Sella, 4 c’e’ un Museo, con collezioni molto speciali, provenienti da tutto il mondo e un calendario fitto di eventi, corsi e conferenze?

E’ il Museo d’Arte e Scienza, fondato nel 1990 da Gottfried Matthaes, fisico, discendente da una famiglia di grandi artisti di Dresda e oggi gestito dai suoi figli, Peter e Patrizia. Gottfried Matthaes era uno scienziato innovatore, appassionato d’arte, che e’ riuscito a elaborare e brevettare un sistema scientifico per la datazione delle opere e dei manufatti.

Gottfried era un grande viaggiatore e molte delle collezioni che si ammirano oggi al Museo, sono il frutto dei suoi investimenti in giro per il mondo. Ci sono vasi e sculture di provenienza greco-romana ed etrusca, ceramiche dalla Cina e dal Sud America, tappeti ed arazzi, pezzi rari di arte buddhista provenienti dalla Thailandia, Birmania, Cina e Giappone e oggetti di alto valore storico-artistico provenienti da diverse etnie dell’Africa Nera.

Panoramica_SalaBuddha

Gottfried si impegno’ molto nelllo scrivere manuali che aiutassero a stabilire l’autenticita’ delle opere. Ancora oggi il figlio Peter e’ in grado di aiutare i collezionisti in questo senso, soprattutto in tema di dipinti, applicando le metodologie messe a punto dal padre e da lui stesso.

Laboratorio_scientifico

A proposito di importanti appuntamenti in calendario, vi segnalo che il Museo dedichera’ due eventi a Leonardo da Vinci, nel mese di maggio, a pochi giorni dall’inaugurazione di Expo. Il primo e’ una mostra relativa ai 20 anni che Leonardo ha vissuto a Milano, “Leonardo cittadino di Milano”. L’altro e’ un vero e proprio corso di pittura, “Dipingere con Leonardo” basato sugli insegnamenti e le intuizioni di Leonardo raccolti nel “Trattato della Pittura”.

In autunno, riaprira’ la collezione d’Arte Africana, una delle maggiori esistenti in Italia per numero e valore degli oggetti. Saranno in esposizione oltre 500 opere, tra maschere, sculture, reliquari, simboli di autorita’, feticci e svariati oggetti di uso quotidiano, sia in legno che in bronzo, avorio e terracotta, legati alle tradizioni e ai culti originali delle tribu’ africane. Gli esperti e gli stessi africani dicono che e’ una preziosissima rarita’.

Lun/Ven: 10:00 – 18:00. Dal 25/4 al 30/5, aperti anche il sabato 10:00 -18:00

Per maggiori informazioni: www.museoartescienza.com

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.