E’ DESIGN WEEK A MILANO VPUR_Moonlashes_001 - Facebook Full view

E’ DESIGN WEEK A MILANO

Tutto il mondo e’ qui o almeno grande parte di esso! Ieri sera, con la mia Barbara Kolbeck, bella come un tramonto africano, siamo andate al pre-opening del Fuori Salone organizzato dal nostro amico Dr. Michael Berger, Console Commerciale d’Austria a Milano e della sua splendida moglie Sylvie, presso la Pelota di via Palermo.

Il Console Michael Berger

E’ la sesta volta che l’Austria organizza una propria manifestazione in occasione del Salone Internazionale del Mobile e ogni anno il numero di espositori austriaci ha continuato a crescere. Quest’anno l’esposizione si intitola “Austrian Design Pioneers” dalla convinzione che l’Austria abbia contribuito fin dal secolo scorso, con spirito pioneristico, a supportare lo sviluppo del Design. Alla Pelota 70 espositori, tra cui 31 designer, forniscono una panoramica contemporanea sulle innovazioni e sulle tendenze della scena creativa austriaca.

Il concept dell’esposizione e’ stato studiato dagli architetti Michael Vasku e Andreas Klug, che, con l’allestimento dell’anno scorso, hanno vinto il prestigioso premio internazionale iF Design Awards, categoria Gold. L’allestimento quest’anno e’ molto minimalista, giocato su colori chiari, per fare risaltare i prodotti in esposizione. L’elemento che colpisce e’ la grande volta che ricopre tutta l’area espositiva, ispirata alle antiche gallerie monumentali.

VERA PURTSCHER

Fra le tante novita’ presentate che vanno dall’arredamento per l’ufficio, ai complementi per il bagno e i tessuti, mi soffermo volentieri a parlare degli oggetti per la tavola, realizzati da Vera Purtscher, una talentuosa designer austriaca, dai capelli “granny”, il famoso grigio cosi’ à la page di questi tempi.

I servizi di posate (Moon Lashes) che ha disegnato Vera, cosi’ come le scultoree flûtes (Sin Stella), sono prevalentemente acquistate dai ristoranti. La cosa interessante e’ che il servizio di posate, prevede tutta la declinazione ad uso dei mancini. L’azienda si chiama V PUR DESIGN. Per informazioni potete contattare il gentilissimo figlio di Eva, Johannes detto Giovanni, che parla un ottimo italiano, avendo studiato anche alla Bocconi: gio@vpur.eu.

Nina Mair_Shell_01

Backhausen_Metal Collection

Altre curiosita’: la lampada completamente realizzata a mano WOOD LIGHT Floor di 13&9 Design; la collezione di tessuti “metallo” prodotta da BACKHAUSEN; la vasca idromassaggio realizzata in puro legno e lucidata a mano con legno di noce, disegnata da Nina Mair e prodotta da FORCHER; il bicchiere disegnato da Thomas Feichtner per ABSOLUT VODKA, che riesce a tenere un perfetto equilibrio tra peso, spessore del vetro e altezza. E infine l’innovativo progetto “Plate extensions” disegnato da Lena Bauernberger, una serie di piatti rettangolari “estesi” a livello ottico grazie ad alcuni fili inseriti nei fori sui lati dei piatti stessi e annodati con cura.

ABSOLUT VODKA_ABSOLUT FEICHTNER_01

E domani lascio spazio per un’ultima chicca, per gli amanti delle due ruote.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.