BROOKS BROTHERS, AN AMERICAN CLASSIC Mike-e-Oreste - Facebook Full view

BROOKS BROTHERS, AN AMERICAN CLASSIC

LaGianni e’ di quei clienti Brooks Brothers che puo’ orgogliosamente affermare di averne sempre acquistato i prodotti a New York, nella mitica sede di Madison Avenue, 346, ben prima che lo storico brand decidesse di sbarcare in Europa e di aprire il suo primo negozio nel vecchio Continente, nella mia Milano, in via San Pietro all’Orto.
Ero affascinata dalla storia di questa azienda – il cui logo e’ il Golden Fleece (il Toson d’Oro, secondo la denominazione araldica) – nata nel 1818, che rappresenta lo stile e l’eleganza tradizionale americana. 39 Presidenti USA su 44 hanno scelto di vestire abiti di questo marchio, da Lincoln, a Roosevelt, da Clinton a Obama. John F. Kennedy, testimonial per eccellenza dello stile Brooks Brothers, il giorno del giuramento, indossava il suo abito preferito: il Number One Suit Sack a un petto e due bottoni, che da allora divenne un’icona dello stile classico americano.
 E non parliamo di Hollywood: Rodolfo Valentino, Fred Astaire, Clark Gable, Errol Flynn, John Barrymore, Cary Grant, tutti fedeli a questo marchio. E poi sapevo che l’Avvocato Agnelli, il nostro Master of Elegance, comprava le camicie da Brooks e questo e’ quello che ho fatto io, per Oreste, alla prima occasione che ho avuto.
I miei figli, Jacopo e Tommaso, vestono Brooks da quando sono nati. Io adoro questo stile “college”, ma anche loro hanno apprezzato da subito il bello di indossare una camicia ben confezionata, una classica polo, i magnifici bermuda madras o seersucker (il tessuto crespo di cotone generalmente a righine, top dello chic estivo) e le prime giacche blu.
 “Dobbiamo produrre e commercializzare prodotti della miglior qualita’, venderli solo con il giusto profitto, e offrirli solo a coloro che aspirano a possederli e che sono in grado di apprezzarli.” Sposo appieno questo statement del fondatore, Henry Sands Brooks, anche oggi parliamo di lusso accessibile, come ieri con Ita Klinger.
 Questo pomeriggio, abbiamo approfittato di un eccezionale sconto dello 30% che almeno un paio di volte l’anno Brooks concede ai suoi clienti affezionati, permettendo loro di estenderlo a famigliari e amici, altra idea intelligente!
 Oreste ha comprato una magnifica giacca e una delle sue camicie preferite, il Tommy un paio di calze a righe arancioni ed un cappello a papalina veramente “cool” che solo lui puo’ portare. Ci ha serviti il simpaticissimo Mike Khabour, Supervisor Brooks Brothers, americano, North Carolina. Sentire il suo accento e il modo in cui diceva “button-down”, ha aggiunto glamour allo shopping!
 E poi, last but not least, Brooks Brothers e’ da alcuni anni fornitore ufficiale dell’Inter. Io non voglio parlare di calcio nel mio blog, lo delego ad altre sedi. Pero’ amo l’idea di un sodalizio di classe e stile tra queste due societa’. Niente e’ per caso, chi si somiglia, si piglia!
 Buona Domenica a tutti!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.