BAITA LE LISCHE Risotto Baita Le Lische, Aprica - Facebook Full view

BAITA LE LISCHE

Chiudiamo la stagione invernale in bellezza, nello stesso modo in cui l’avevamo aperta: cena con gli amici alla Baita Le Lische, all’arrivo dello skilift dei campetti dell’Aprica.

Baita Le Lische Winter                    Christian Damiani

La Baita e’ gestita dal simpatico Christian Damiani, che ha la fortuna di avere un grande chef in famiglia, il bravissimo Carlo, suo papà, che dopo anni di esperienza in importanti ristoranti, tra cui quelli prestigiosi di Fiera Milano, negli anni gloriosi della Campionaria, si e’ messo al comando delle cucine in baita, per fare assaporare i gusti della cucina valtellinese e qualche creazione sortita dalla sua mente, in particolar modo sul tema dei risotti.

Le Lische offre tutto il giorno servizio di bar e ristorante, ma alla sera, apre la sua deliziosa saletta con camino, il personale indossa gli abiti tradizionali del paese, e la cena viene servita in una atmosfera molto più suggestiva.

Lo Chef Carlo organizza anche serate a tema come la “Homo Selvadego” che riscopre i vecchi sapori della cucina valtellinese, con il “Ris Maserat”, la “Trippa in umido con fagioli, brasato d’Asino al Vino Sassella” o la “Rusumada e Pan Vì”. Ci sono anche le famose serate dei risotti, dove se ne degustano 6 tipi diversi, dal “Bresaola e Sassella con gelato al Bitto, timo e lime”, al “Casera e Rosmarino”, dal  “Castagne e Gorgonzola” al “Barbabietola con gelato al gorgonzola” e altri ancora, a seconda dell’ispirazione dello Chef. Ci sono anche serate su prenotazione, per degustare piatti particolari, come la Buorguignonne con le salse dello Chef, oppure la Fondue al formaggio, il Salmì di selvaggina o il Brasato di manzo.

Bourguignonne          Ristorante Le Lische

Anche i classici pizzoccheri o gli sciatt con cicorino sono deliziosi e meritano di essere assaggiati. Ai ragazzi piace moltissimo lo Tzigoiner alla griglia, un super spiedino di legno rivestito di saporite fettine di carne, che si appoggia su una propria struttura portante. Altro punto positivo, le patatine fritte: sono freschissime, niente di surgelato, tutto tagliato e fritto al momento. E infine una carta di dolci molto nutrita, con tortini di mele, di cioccolato, un ottimo tiramisù, il sorbetto al Braulio, le crostate, tutto preparato dal nostro Chef Carlo.

I piatti da assaggiare sono tanti e sicuramente una cena da sola non basta per degustarli tutti. Ma dopo esserci andati la prima volta, è sicuro che ci ritornerete con grande gioia!

 

Risotti      IMG_2985

 

 

Dolci      IMG_2986

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.