YOROOM – COWORKING SOCIALMENTE RESPONSABILE Yoroom – Milano – 23 Settembre 2016 - Facebook Full view

YOROOM – COWORKING SOCIALMENTE RESPONSABILE

Il 23 settembre 2016, Cristina Tajani, Assessore al Lavoro del Comune di Milano, inaugura Yoroom – benefit coworking, uno spazio di lavoro condiviso di più di 1.000 metri quadri allinterno di un ex opificio completamente ristrutturato.

Lo spazio, frutto del restauro di un ex opificio in via Pastrengo, 14 – ad opera dell’architetto Raffaele Sabbadini, cofounder di Yoroom – offre la possibilità di lavorare su postazioni flessibili e dedicate, oppure in un ufficio privato, ma chi entrerà a far parte della community parteciperà al progetto sociale Yoroom. Le aziende che entreranno a parte della community di Yoroom riceveranno supporto in termini di accesso a finanziamenti, formazione, con l’obiettivo di diventare un soggetto attivo nella vita culturale, economica e sociale del quartiere e della città.

A supporto dell’identità sociale del nuovo spazio, Yoroom ha attivato dialogo e collaborazioni con alcuni tra gli attori più importanti in tema di impatto sociale, tra cui Human Foundation, Ashoka, Nativa e ospiterà gratuitamente unorganizzazione che si occupa di migrazione e rifugiati.

YOROOM

Il nuovo spazio di lavoro condiviso si inaugura il 23 settembre alle 17:30, nel quartiere Isola di Milano. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno: Cristina Tajani, Assessore al Lavoro del Comune di Milano; Lamberto Bertolè, Presidente del Consiglio del Comune di Milano; Luca Diodà, Founder di Yoroom, Roberto Galimberti, Vice Presidente Human Foundation, Eric Ezechieli, Cofounder Nativa; Alessandro Valera, Direttore Ashoka Italia; Mauro Ferraresi, Sociologo docente IULM, Alessandro Merletti De Palo, Founder Cooperacy.

Il primo coworking nasce a San Francisco nel 2005. Nel Nord Italia ne sono nati 190, 55 nel centro Italia, 40 al Sud. Ciò che differenzia Yoroom dagli altri coworking è la volontà di costruire una comunità socialmente responsabile. Fare impresa, creare sviluppo, nuova economia, non tanto in un singolo comparto ma in modo responsabile, creando impatto sulle persone e la comunità.

Uno spazio coworking che vuol essere un luogo di crescita professionale, di generazione di opportunità e impresa a supporto di nuovi progetti imprenditoriali. A breve verrà lanciata una call per talenti, progetti e imprese under 35 (YO-Young Organizations) con postazioni di lavoro gratuite, supporto economico e possibilità di accedere a finanziamenti.

Yoroom - Milano

Il bando selezionerà e promuoverà la nascita di start-up in ambiti diversi, ma ispirate a modelli imprenditoriali responsabili sul piano sociale, ambientale e culturale. Yoroom quindi ospiterà sia imprese che vogliano dare un impatto economico e sociale positivo sul territorio, rispettando un’etica comune, come le BCorp, che ONG o Associazioni, portatori dei medesimi valori. Settori e professionalità diverse in grado di attivare un virtuoso scambio di competenze a beneficio della comunità.

Le occasioni di contaminazione e arricchimento saranno diverse: dalla formazione al tutoring, agli eventi di networking e di disseminazione. Saranno inoltre offerti servizi di consulenza (business plan, marketing digitale) e supporto legale per lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali con possibilità di accedere a finanziamenti agevolati.

Yoroom non vuole solo essere una scialuppa di salvataggio per chi non può permettersi i costi di un ufficio tradizionale, ma anche e piuttosto una nave sulla quale giovani e imprenditori possano salpare per nuovi percorsi a accrescere il proprio business nella direzione voluta, che per Yoroom è quella della crescita e del benessere condiviso.

Lo spazio si estende per più di 1.000 metri quadri all’interno di un ex opificio completamente ristrutturato, a pochi metri dalla stazione ferroviaria Garibaldi e dalla metropolitana, vicinissimo alla sede di Google Italia e al Bosco Verticale. Yoroom è in grado di accogliere oltre 60 coworker e nomad worker, in una struttura funzionale e ben strutturata, con sale riunioni, sala conferenze, nonché area cucina e zona lounge; dispone inoltre di uffici privati e di una location per eventi.

“Credendo nella responsabilità sociale della comunità che vogliamo andare a costruire – ha affermato il fondatore di Yoroom, Luca Diodà (un passato da economista e ricercatore presso le Nazioni Unite) – abbiamo deciso di intraprendere il processo di certificazione come benefit corporation (BCORP) e diventeremo a breve startup innovativa. Vogliamo supportare nuovi progetti imprenditoriali attraverso bandi e possibilità di accesso a finanziamenti con lobiettivo di diventare incubatore di imprese certificate e di progetti ad alto impatto sociale ed economico per il territorio. Parteciperemo al tavolo giovani 2016 e ci siamo candidati per ospitare una start up nellambito del programma di scambio economico bilaterale Milano New York, promosso dal Comune di Milano.

La Gianni ci sarà, quindi perché non ci vediamo venerdì in via Pastrengo, 14 (che è anche il mio numero fortunato)?

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.