Una gita in Franciacorta: Villa Milesi e l’Albereta L’Albereta a Erbusco - Facebook Full view

Una gita in Franciacorta: Villa Milesi e l’Albereta

La veggenza deve essere un’altra qualità di Barbara e Francesca. Per il loro sopralluogo a Villa Milesi ad Erbusco, hanno deciso di coinvolgere la sottoscritta, salvandomi da una giornata che sarebbe stata un supplizio di preoccupazioni scolastiche.

Destinazione la bella Villa Milesi, che l’Associazione Amici di Edoardo Onlus, ha deciso di affittare per eventi e vacanze, in modo da poter raccogliere ulteriori fondi per sostenere i corsi di formazione dei giovani del Barrio’s.

   

Visto le tariffe molto contenute che l’Associazione richiede per l’affitto della villa, ve la segnalo per l’organizzazione di feste, matrimoni, eventi aziendali o anche vacanze di famiglia. Troverete maggiori informazioni sulla proprietà consultando il sito HomAway.it (Casa Vacanza numero 8401082). Si tratta di una villa del ‘600 su tre livelli, con 5 ampie camere da letto (per un totale di 12 posti letto) e 4 bagni. Al terzo piano sono presenti altre cinque camere da letto, attualmente in ristrutturazione.

   

Al pianterreno, affacciati sul portico e sul giardino posteriore, si trovano il grande salone con camino, la biblioteca, le sale da pranzo e due salottini più piccoli. Tutti i locali sono elegantemente arredati con mobili antichi. La zona di servizio mette a disposizione una grande cucina perfettamente attrezzata, una lavanderia e una camera da letto di servizio con bagno. Nell’ampio parco, in parte coltivato a vigneto, è presente una piscina privata.

Alla vista della grandissima e luminosa cucina affacciata sul verde, Francesca è impazzita! Ospitare i suoi corsi di cucina in questa cornice è un sogno che potrebbe presto realizzarsi, grazie alla sua collaborazione con l’Associazione.

Toccate con mano tutte le potenzialità che questa location offre, la gita ad Erbusco ci ha offerto un’altra chicca. A pochi minuti da Villa Milesi, la bellissima Albereta Relais & Châteaux, la famosa proprietà della famiglia Moretti (Cantine Bellavista), divenuta hotel a 5 stelle e per tanti anni casa del Maestro Gualtiero Marchesi.

Queste sono le cose che ho imparato da Barbara. Entrare in luoghi da mille e una notte, fermarsi per un caffè o un aperitivo e godere per un pochino della bellezza infinita che questi posti sanno offrire.

   

Francesca alla Bottega di Mariella
Barbara nel giardino dell’Albereta

 

Abbiamo gironzolato nei bei salotti dell’hotel, meravigliosamente arredati e così accoglienti. “Luxe, calme et volupté” sono le parole di un verso di Charles Baudelaire che continuavano a risuonarmi in testa. La pausa caffè è stata deliziosa e io e Francesca abbiamo fatto a gara a fare le turiste impazzite che fotografano qualsiasi cosa. Però le foto di Francesca son più belle e luminose delle mie, non c’è niente da fare, l’iphone 8 ha il suo perché e questi della Apple lo fanno apposta a puntare su quello…che io poi soffro!

    

Insomma una bellissima mezza giornata, volata in un secondo…ma con ancora un appuntamento in serbo per noi di cui vi parlerò nella prossima puntata!

Ritratto di gentildonna in campagna by Francesca D’Orazio

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.