SMS AL 45503 PER ARIEL on michela vittoria brambilla con prof nicola portinaro_2 - Facebook Full view

SMS AL 45503 PER ARIEL

Spero che sarete in tanti, magari tutti voi che mi leggete con simpatia. Mandate un sms al 45503 per sostenere la Fondazione Ariel, che aiuta le famiglie con bambini con disabilità. Il progetto si chiama “ANCHE LA MIA FAMIGLIA SORRIDE”, perché i bambini con paralisi cerebrale infantile, nonostante tutto, sorridono sempre. Sono i genitori, i fratelli, che hanno bisogno di supporto psicologico e formazione e la grande famiglia di Ariel, voluta e creata nel 2003 dal Prof. Nicola Portinaro (Direttore della Clinica Ortopedica dell’Università di Milano e dell’UO di Ortopedia pediatrica di Humanitas Research Hospital) offre loro sostegno di tipo medico, psicologico e sociale, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dell’intera famiglia.

Ginevra for Ariel

Il 1 giugno è partita la campagna di SMS solidali per Ariel, che sarà attiva fino al 21 giugno 2016. Inviando un sms al 45503, con una spesa di 2 euro, si darà un importante contributo alla Fondazione, per sostenere le famiglie con bambini con paralisi cerebrale e disabilità neuromotorie e per l’attività di ricerca scientifica per mettere a punto nuove terapie, mediche e chirurgiche, per questi piccoli pazienti. “In Italia, 1 bambino su 500 nuovi nati è colpito da paralisi cerebrale infantile. E’ una patologia dovuta ad un danno irreversibile del sistema nervoso centrale, che può colpire il feto o il bambino nei primi anni di vita e che porta ad una perdita parziale o totale delle capacità motorie, oltre a diversi disturbi delle capacità intellettive. Purtroppo non è possibile parlare di prevenzione, data la poca prevedibilità delle cause. Oltre ai danni sensoriali, le ripercussioni sul sistema muscolo-scheletrico, progressivamente invalidanti, impediscono spesso anche i movimenti più elementari. La chirurgia, pur non risolutiva, è oggi in grado di migliorare notevolmente le capacità motorie di questi bambini: un bambino affetto da PCI nella sua vita necessita in media di tre interventi chirurgici per arrivare ad un miglioramento significativo – ha spiegato in conferenza stampa il Prof. Nicola Portinaro – Insieme al bimbo è colpita tutta la sua famiglia. Dalla diagnosi a seguire, l’intero nucleo familiare si trova ad affrontare una serie di situazioni, visite ed esami diagnostici, interventi, cure ed emozioni del tutto impreviste e dirompenti. Per affrontare questa complessa sfida quotidiana ognuna di queste famiglie ha bisogno di orientamento, di supporto e di un aiuto concreto per poter crescere serene, vitali e attive”.

   _DSC0015low  On. Brambilla

Il saluto e il sostegno delle Istituzioni è stato portato dall’On. Michela Vittoria Brambilla, Presidente della Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza e dalla senatrice Elena Ferrara, componente della stessa.

“La commissione parlamentare deve affrontare il tema del rapporto tra infanzia, adolescenza e disabilità, per verificare sotto quali altri aspetti sono inadeguate le nostre leggi e l’azione della pubblica amministrazione – ha commentato l’On. Brambilla. Sarebbe un passo avanti per cambiare davvero le cose e migliorare la risposta alle famiglie che con la disabilità convivono. Nel frattempo auguro il massimo successo alla campagna di Fondazione Ariel. Fa un lavoro prezioso, coraggioso, qualificato, sempre attento alle esigenze dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, un lavoro di vera e propria “supplenza” laddove la sanità pubblica non arriva, è davvero una “stella polare” per migliaia di nuclei familiari: sono certa che gli italiani risponderanno con generosità all’appello di Fondazione Ariel.”

  Testimonial Ariel

“Dopo l’importante legge sull’autismo, pochi giorni fa il Senato ha approvato il disegno di legge cosiddetto ‘Dopo di noi’, che prevede un Fondo pubblico di 90 milioni nel 2016 e ulteriori risorse per garantire percorsi personalizzati rivolti alle persone con gravi disabilità, anche dopo la morte dei genitori – ci ha informato la Senatrice Elena Ferrara – In contemporanea la Camera ha licenziato la Riforma del Terzo Settore, apportando una serie di misure a supporto delle organizzazioni impegnate nella promozione sociale. Fondazione Ariel che ormai da 13 anni sostiene la ricerca, i ragazzi e le loro famiglie e la formazione di educatori e specialisti, merita il riconoscimento e la valorizzazione delle Istituzioni e va sostenuta dall’intera comunità.”

Tanti i personaggi dello spettacolo e dello sport che sostengono la campagna “Nessuno è disabile alla felicità”: da Martin Castrogiovanni (Rugby) ad Antonio Rossi (campione olimpico e mondiale di kayak), i comici Angelo Pontus, Max Vitale, Katia Follesa, Angelo Pisani e Fabrizio Fontana. La iena Mary Sarnataro, il regista Maurizio Nichetti, la campionessa di sci paralimpico Melania Corradini, Nicole Orlando, campionessa paralimpica di danza e concorrente di “Ballando con le stelle”, e tanti altri amici, professionisti, medici che si distinguono per positività e coraggio nella professione e nella vita.

E cosa vi devo dire…hanno invitato anche me. E mi hanno pure chiesto di fare da testimonial. Questo è un onore e sono soprattutto felice di avere posato accanto al bel sorriso di Ginevra, la bimba speciale della mia amica Carlotta. E’ stata lei per prima a raccontarmi come il Prof. Portinaro avesse salvato la sua bimba e tutta la sua famiglia. E come questo rapporto di cure e di affetto continuasse negli anni, un riferimento e un sostegno senza pari. Le stesse cose che hanno testimoniato le famiglie presenti in conferenza stampa, genitori, fratelli, pazienti stessi, che in Fondazione Ariel hanno trovato aiuto, cure, condivisione, un poco di serenità. Testimonianze emozionanti.

La Gianni for Ariel  Prof Portinaro, Barbara Bellagio, On. Brambilla

Grazie al Prof. Nicola Portinaro per l’invito, a Barbara Bellasio Segretario Generale di Fondazione Ariel e a Francesca Naboni Responsabile Ufficio Stampa Fondazione Ariel.

www.fondazioneariel.it

 

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.