IL SIGNIFICATO DEL GIOIELLO NELLA TRADIZIONE BUDDISTA. 24 MAGGIO, ore 18:00, MUSEO D’ARTE E SCIENZA tibetan woman 2 - Facebook Full view

IL SIGNIFICATO DEL GIOIELLO NELLA TRADIZIONE BUDDISTA. 24 MAGGIO, ore 18:00, MUSEO D’ARTE E SCIENZA

Il gioiello al centro del loto – Simboli e significati dei monili nella tradizione buddista

24 maggio ore 18:00 – Museo D’Arte e Scienza, via Quintino Sella 4, Milano (MM1 Cairoli)

Il gioiello al centro del loto. Il significato simbolico dei gioielli nelle culture buddhista lamaista” è il titolo della conferenza in programma al Museo d’Arte e Scienza di Milano. Organizzata in collaborazione con il Centro di Cultura Italia-Asia, avrà come tema centrale il gioiello nelle antiche culture buddhista e lamaista. A tenerla sarà la professoressa Cristina del Mare, etnologa e studiosa d’arti applicate, laureata in Antropologia Culturale all’Università Cattolica di Milano e curatrice di numerose mostre a carattere culturale sui temi dell’arte applicata e della gioielleria.

La serata prelude e annuncia il nuovo ciclo di incontri che si terrà in autunno dal titolo “Le meraviglie dell’arte buddhista. Le molteplici espressioni di un’arte sempre antica e sempre nuova”

Nella cultura buddhista lamaista, il modello di perfezione canonizzato nell’ornamentazione dell’iconografia sacra diventa tipologia di riferimento per i gioielli delle donne e degli uomini degli altopiani himalayani. L’ornamento assume una funzione ben più ampia rispetto al gioiello occidentale e si fa indicatore di messaggi simbolici legati alla cultura in cui è stato concepito.

I gioielli non solo denotano la ricchezza personale, ma rivelano lo status sociale e l’appartenenza etnica del portatore. La funzione apotropaica, cioè la facoltà magica di tenere lontano l’influsso degli spiriti maligni, è di fondamentale importanza. Tutti i materiali, le forme, le simbologie, che concorrono alla realizzazione degli ornamenti, sono selezionati in base alle proprietà scaramantiche e taumaturgiche attribuite secondo credenze tradizionali. Per i loro metaforici poteri, gli ornamenti preziosi sono componente inalienabile nei rituali e nelle celebrazioni delle diverse comunità. Ogni regione o etnia possiede tipologie, stili e decorazioni proprie che caratterizzano specificatamente il gruppo di appartenenza.

Il gioiello nella cultura buddhista lamaista può essere interpretato come la sintesi di un atto creativo che racchiude un complesso e articolato processo culturale. Una chiave di lettura che permette di scoprire sia l’identità di un popolo sia la continuità che esiste tra tradizione passata e realtà attuale.

Questi monili preziosi, dal magico potere protettivo, rientrano alla perfezione nella cornice suggestiva ed elegante del Museo d’Arte e Scienza con le sue collezioni dedicate all’Arte Africana e Buddhista.

Il Museo d’Arte e Scienza è uno dei pochi musei privati con un percorso in 6 lingue, adatto anche ai bambini e pensato per far sperimentare l’arte attraverso la scoperta dell’autenticità. Postazioni sperimentali sono infatti dislocate nelle diverse sale per permettere ai visitatori di soffermarsi sui dettagli e capire attraverso segni, odori, intarsi, colori se un’opera d’arte è vera o falsa.

MAS – Via Quintino Sella 4 – 20121 Milano
Ingresso alla conferenza 10€
info e iscrizioni 0272022488 – info@museoartescienza.com


Ufficio Stampa MAS
MoBa Comunicazione&Immagine
www.moba-comunicazione.it
Moira Perruso e Barbara Reverberi
3454182969   –   3289670331

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.