PALIO DEL CHIARETTO A BARDOLINO Il Rosa che piace - Facebook Full view

PALIO DEL CHIARETTO A BARDOLINO

A Bardolino, sponda veronese del Lago di Garda, è in corso di svolgimento il 5* Palio del Chiaretto, la manifestazione dedicata a celebrare uno dei vini rosa, piu’ amati che ci siano.

Noi affezionati lo sappiamo che non si dice “rosé”, ma Chiaretto e nella versione Brut Metodo Classico è una delizia, soprattutto in queste caldissime serate estive. Chiunque abbia assaggiato il “mio” Chiaretto Brut è impazzito ed è scattata la dipendenza e la richiesta di cartoni ogni volta che andiamo al lago. Vi dico solo che lo scorso autunno la nostra cantina preferita aveva terminato le bottiglie e a Milano diversi amici sono andati in panico!

Stands

Per cui dal 5 al 7 giugno, tutto il paese in festa e allestimenti solo rosa. Le migliori cantine di Bardolino faranno degustare i loro Chiaretti nella versione classica (tradizionale) e bollicine. Fare questo vino è difficilissimo, molti considerano il rosè un vino di scarso valore, ma la realtà è ben diversa.

E’ necessario vegliare il mosto per separarlo dalla buccia al momento ideale di assorbimento dei profumi e del colore. Segue una fermentazione accurata a temperatura controllata per mantenere i profumi caratteristici delle uve. Per la sua spiccata fragranza e profumo il Bardolino Chiaretto Doc è ottimo per accompagnare pesce, salumi, risotti e carni bianche. Si serve fresco alla temperatura di 10/12 gradi.

image

image

Quest’anno il Primo Premio per il Bardolino Chiaretto Classico Doc se lo e’ aggiudicato la Cantina F.lli Zeni di Bardolino. Il Primo Premio per lo Spumante Chiaretto va al “Carlotta” dell’Azienda Agricola Le Vai di Calmasino.

Gli stand di degustazione sono aperti fino a domani, domenica, con chiusura alle 24:00. Tanti gli spettacoli musicali, le esposizioni, le mostre per intrattenere il pubblico. Gran finale alle 23:00 con spettacolo pirotecnico sull’acqua.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.