Nasce a Milano l’International Cinema Academy International Cinema Academy – Milano - Facebook Full view

Nasce a Milano l’International Cinema Academy

L’ARTE DELLA PAROLA – Sabato 1 dicembre dalle ore 14 alle 20

Workshop gratuito tenuto da ROBERTO GRAZIOSI

È nata a Milano, in via G. Silva 36, la International Cinema Academy, ICA Milano, la prima scuola in Italia dedicata alle esigenze di formazione attoriale, per la recitazione cinetelevisiva e le arti sceniche in generale, con pratica sul set, orientamento finale e reali contatti con il mondo del lavoro.

Un’Accademia per i giovani che intendono acquisire le competenze professionali per diventare attori, per i professionisti dei più svariati settori che intendono sviluppare un eloquio brillante, affinare l’arte oratoria e di public speaking o anche semplicemente per coloro che desiderano rafforzare la propria personalità.

Il 1 dicembre sarà possibile partecipare al primo workshop gratuito: L’arte della parola. Sarà come assistere a un’anatomia del provino, dove ogni battuta, ogni sguardo e ogni respiro, devono essere funzionali al racconto del personaggio. Il workshop, i cui posti sono limitati, è rivolto a professionisti e non professionisti che vogliono migliorare la capacità di parlare in pubblico o a coloro che desiderano rafforzare la propria personalità.

Il docente, Roberto Graziosi, è uno dei più importanti Casting Director, fornirà il metodo e gli strumenti utili ad affrontare la convocazione di un provino. Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, Graziosi è stato assistente di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano. Durante la lezione interverranno alcuni ospiti del mondo dello spettacolo, tra cui Lorenzo Beccati autore di Striscia la notizia.

Scopo primario di International Cinema Academy è fare emergere il talento nascosto in molte persone e valorizzarlo, aiutando i potenziali studenti a compiere una scelta formativa consapevole che misuri passione e qualità personali, fornendo le competenze necessarie per diventare veri professionisti dello Spettacolo.

I percorsi formativi sono pratici, efficaci e modulari: viene proposto un programma di studio ben definito della durata di 11 mesi, con 3 livelli di verifiche durante il percorso, guidato da affermati professionisti che lavorano costantemente nell’ambito di Cinema, Televisione, Doppiaggio e Radio.
Per prenotazioni: 02.80012356 o inviando una mail a: info@internationalcinemaacademy.it. – www.internationalcinemaacademy.it

I FONDATORI DI ICA

Valeria Riva, Presidente di Ica, è Attrice e Doppiatrice per il Cinema e la Televisione.
Si forma presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” specializzandosi più tardi nel Doppiaggio a Milano e Roma. Inizia l’attività artistica presso Radio Rai a Roma e successivamente presta la voce per documentari istituzionali, filmati Mediaset e spot pubblicitari nazionali. In Televisione lavora in programmi d’intrattenimento e fiction tra cui Centovetrine, Don Matteo 9 e 11, Mani Pulite. Di formazione teatrale è specializzata anche nel ruolo di Actor Coach per la preparazione e la guida degli attori sulla scena.

Sandro Cicolani Marani, Direttore di Ica, nasce a Roma da una storica famiglia di Antiquari e si forma presso l’Accademia delle Belle Arti, dove si specializza in Scenografia. Dopo aver guidato per molti anni l’azienda di famiglia approda in RAI, dove lavora  come Arredatore di Scena  in importanti programmi di prima serata. Da qui ai set cinematografici il passo è breve: tra i lavori più importanti: fiction di Rai 1 “Una grande famiglia” per  la regia di Riccardo Donna, pubblicità Nespresso con George Clooney e Jack Black, film “Youth” di Paolo Sorrentino.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.