LA MIA INSALATA DELLA SALUTE Insalata della salute - Facebook Full view

LA MIA INSALATA DELLA SALUTE

Che grande soddisfazione, aver creato una ricetta che piace a tutti e fa molto bene alla salute!

A furia di leggere le meravigliose proprietà dell’avocado e dovendo trovare un modo alternativo per mangiarlo (visto che al naturale non è che mi faccia impazzire), ho scoperto che abbinandolo al pompelmo (sia giallo che rosa), il risultato e’ sorprendente. Ed ecco come è nata la mia insalata.

Procuratevi delle mazzancolle (all’Esselunga nel reparto del pesce fresco, le trovate già sgusciate), dello zenzero fresco, dell’insalata valeriana, uno o due pompelmi rosa, uno o due avocado, 3 o 4 lime e 1 limone, dei semi di chia. Per una insalata per 4 persone basterà un pompelmo e un avocado.

Mazzancolle  

Le mazzancolle vanno messe a marinare in una emulsione di olio extravergine di oliva (il mio è quello del Lago di Garda), succo di lime, limone, sale, pepe e polpa di zenzero. La radice di zenzero la pulisco e la grattuggio utilizzando l’apposito strumento a forma di coltello. Si crea una morbida polpa che sciolgo nell’emulsione e che resterà come base del condimento dell’insalata. A questo punto immergo le mazzancolle nell’emulsione e ripongo il tutto in frigorifero per almeno 3 o 4 ore.

Pompelmo Rosa  Avocado

Al momento di preparare l’insalata, pelo al vivo i pompelmi, li taglio a fette non sottili e ne ricavo 5 o 6 spicchi per fetta. Stessa cosa per gli avocado, che vanno pelati, aperti in due, tagliati a fette e poi a bocconcini della misura che si preferisce. Per evitare che l’avocado si scurisca, è necessario bagnarlo con il lime.

Al momento dell’impiattamento, si procede disponendo nell’insalatiera la valeriana. Nel centro mettete i pezzetti di avocado, intorno disponete quelli di pompelmo rosa e terminate con il giro di mazzancolle. Versate tutta l’emulsione di olio extravergine sull’insalata. Per terminare, spolverate i semi di chia sulle mazzancolle e servite.

Semi di Chia  Le proprietà' della chia

Io c’ho pure vinto un premio e i commenti degli amici sono entusiastici. Per cui son certa che farete un figurone, vi piacerà e starete benissimo!

Number 1

Healthy salad per tutti!

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.