J’adore l’hors de saison
Festeggiare il proprio compleannone a Saint-Tropez con l’amica del cuore è stato una meraviglia!!! Quindi il mio consiglio del giorno è proprio questo: fatelo anche voi! Ahahah!!! Certo non so se avete la fortuna di essere nati a fine Ottobre, quando a Saint-Tropez organizzano la Grande Barderie di fine stagione, che è una festa esagerata per noi amanti dello shopping compulsivo, sempre a caccia di novità e di divertimento. Per chi condivide questo spirito e ama l’abbigliamento hippy-chic della Costa Azzurra, è lì la festa!
Tutti gli anni, ultimo week-end di Ottobre, per 4 giorni, Saint-Tropez si trasforma nel delirio delle boutiques, che allestiscono banchetti per le strade della città e svendono la qualunque, con sconti che arrivano fino al 70%. E sconti reali, perché se vi fate un giro ad Agosto, li vedete i cartellini che cifre indicano. In più, il sabato mattina, c’è il tradizionale mercato di Place des Lices, che è un concentrato di offerte e occasioni da non credere. Ci sono espositori che arrivano direttamente da Parigi per parteciparvi e moltissime boutiques utilizzano anche gli spazi del mercato per una ulteriore svendita dei loro prodotti. C’e’ da perdere la testa!
Se non volete dilapidare il vostro budget, è molto conveniente prenotarsi un albergo a Sainte-Maxime e con i Bateaux Verts in 10 minuti attraccare nel porto di Saint-Tropez, di fronte al mitico Sénéquier, in modo da caderci dentro e spendere per un cappuccino quello che avete risparmiato per il pernottamento. Ma volete mettere un cappuccino in prima fila da Sénéquier con il mondo che vi sfila di fronte e guarda con invidia e brama il vostro tavolo in prima fila?
Visto che era il mio compleanno, io e la Babi abbiamo assolutamente pranzato lì, che mi sembra il minimo, in prima fila, manco avessimo prenotato, con un sole pazzesco e una luce abbagliante, une merveille!
Avere degli amici a Saint-Tropez è un altro punto di forza da non sottovalutare. Il pranzo les pieds dans l’eau alla plage de la Pampelonne, chez L’Esquinade, con quel décor così piratesco e selvaggio che ti fa respirare la libertà e la pazzia del luogo, non ha prezzo. Come sentirsi Brigitte Bardot in cinque minuti!
E se su Saint-Tropez non si discute, il mio posto del cuore concentrato di “bling bling”, estrosità e divertimento resta Juan-les-Pins, la più “americana” della Costa Azzurra, ma a due passi dalla provenzale Antibes e dalla natura meravigliosa del Cap d’Antibes. Barbara l’ha adorata al primo sguardo e questo conferma la nostra sintonia più unica che rara. Ci siamo godute la spiaggia dalla sabbia di cipria e abbiamo fatto l’ultimo giro di shopping, perché a Juan non si scherza per niente su questo tema. La mia boutique preferita – orrore – sta per chiudere. Con lo sgomento nel cuore, sono riuscita ad acquistare tre chicche meravigliose che per la mia devozione mi sono state vendute a una cifra ridicola. Anche queste sono soddisfazioni!

Tornare a Milano con la nebbia, indossando ancora sandali senza calze e camicette estive è stato il solito duro impatto con la realtà. Ricordatevi solo che il paradiso è a 3 ore (Juan-les-Pins) da casa nostra! E per Sainte-Maxime aggiungete un’oretta abbondante. L’hors de saison vale molto di più di una vacanza nei periodi comandati. E’ quello che non ti aspetti. E’ quello che ti riempie il cuore!

