IDENTITA’ GOLOSE MILANO La Triglia di Massimo Bottura - Facebook Full view

IDENTITA’ GOLOSE MILANO

Da Domenica 8 a Martedi’ 10 Febbraio, si apre l’undicesima edizione di Identita’ Golose, negli spazi espositivi del MI.CO. in via Gattamelata a Milano. Si tratta del congresso internazionale di cucina d’autore che ha ideato Paolo Marchi, in collaborazione con Magenta Bureau, e che ogni anno porta a Milano il gotha dell’alta gastronomia, con un programma intensissimo di lezioni e seminari (150 appuntamenti, con la presenza di 100 chefs), a cui si affiancano eventi collaterali come il Milano FOOD&WINE Festival e Ristoranti Fuori Congresso.

Il tema del Congresso di quest’anno sara’ “Una sana intelligenza” e fara’ da premessa alla grande Esposizione Universale che, come sappiamo, e’ tutta dedicata all’alimentazione e nella quale Identita’ Golose avra’ una presenza fissa.

Anche chi non e’ un professionista dell’alta cucina come me, ha molto imparato e si e’ emozionato a sentire i racconti legati alle ispirazioni, alle tecniche, alle scoperte, che i grandi chefs ci hanno fatto nel corso degli anni dal palco di Identita’ Golose. Sentire parlare Massimo Bottura (la cui triglia alla livornese e’ l’immagine simbolo di Identita’ 2015) o Ferran Adria’, non puo’ lasciare indifferenti.

Quest’anno, in prima giornata ci sara’ il grande Alain Ducasse, preceduto da Pietro Leemann del Joia di Milano e seguito da Enrico Crippa del Piazza Duomo di Alba. Sempre in Auditorium anche Brett Graham (The Ledbury, Londra), Davide Scabin, Davide Oldani e Antonia Klugmann. In Sala Blu 1, tutta la giornata sara’ dedicata a “Identita’ di Montagna” e in Sala Blu 2 si fara’ il punto su “Identita’ Naturali”, con Cristina Bowerman in chiusura di giornata.

Lunedi’ 9 Febbraio, in Auditorium ci saranno, tra gli altri, Carlo Cracco, Virgilio Martinez (Central, Lima, Peru’), Massimo Bottura, Heinz Beck, Daniel Humm e Will Guidara (Eleven Madison Park e NoMad, New York) e Vladimir Mukhin (White Rabbit, Mosca). In Sala Blu 1 si affronteranno i temi delle spezie con “Identita’ Piccanti” e in Sala Blu 2 si parlera’ di “Identita’ di Pane e Pizza”.

Martedi’ 10 Febbraio, l’Auditorium presentera’ la Regione Ospite, il Veneto, con interventi di Carlo Cracco, di Giancarlo Perbellini e Lorenzo Cogo, tra gli altri. Nel pomeriggio focus sui Dessert, con Corrado Assenza. In Sala Blu 1 “Identita’ di pasta” (con Massimo Bottura, Viviana Varese e Andrea Berton) e in Sala Blu 2 “Identita’ Estreme” (con Paolo Lopriore e Poul Andrias Ziska, dalle Isole Faroe).

Il programma dettagliato e le modalita’ di iscrizione sono sul sito www.identitagolose.it

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.