GRAZIE PRADA! Fondazione Prada - Facebook Full view

GRAZIE PRADA!

Imbarazzante. Il Ministro Dario Franceschini ha presentato il nuovo portale di eventi concepito per la promozione dell’Italia, in occasione di Expo. Si chiama VERYBELLO, all’inizio ho pensato ad uno scherzo. Invece no, vogliamo proprio fare questa figura da ignoranti worldwide. Il portale, in realta’ un banalissimo calendario senza alcuna struttura e design, e’ stato presentato, senza che la versione in inglese fosse pronta. Ovvio che il desiderio di richiamare stranieri nel nostro Paese, non deve essere tale, da pretendere che le informazioni siano disponibili in altre lingue. Gia’ e’ tanto se il Ministero della Cultura ha messo in fila una serie di mostre, mica possiamo volere di piu’!

Parliamo d’altro, che e’ meglio! Ad esempio della nuova Fondazione Prada, che sorgera’ in Largo Isarco, nella periferia sud di Milano, nell’area di una distilleria di inizi Novecento: il complesso sara’ inaugurato il 9 maggio 2015, a pochi giorni dall’inizio di Expo. Stiamo parlando di un vero e proprio Museo, dedicato all’arte contemporanea. Il progetto e’ stato realizzato dallo studio di architettura Oma, guidato da Rem Koolhaas, che da anni collabora con il brand. E’ una combinazione tra edifici preesistenti e nuove costruzioni, su una superficie di 19.000 mq.

Sara’ destinato ad ospitare mostre d’arte, esposizioni tematiche. E’ prevista un’area didattica, rivolta ai bambini, progettata dagli studenti dell’École Nationale Supérieure d’Architecture di Versailles. Ci sara’ anche un bar ideato dal regista Wes Anderson che ricreera’ l’atmosfera tipica dei caffe’ di Milano.

In occasione dell’inaugurazione, gli artisti Robert Gober e Thomas Demand realizzeranno installazioni “site-specific” in dialogo con le architetture industriali e i nuovi spazi. Il regista Roman Polanski esplorera’ le suggestioni che hanno ispirato i suoi film in un progetto che si tradurra’ in un documentario inedito ed in una rassegna cinematografica. Selezioni di opere della collezione Prada saranno presentate in esposizioni tematiche. Due mostre, una a Milano e una a Venezia, curate da Salvatore Settis, completeranno il programma.

La promozione turistica affidata alle Istituzioni e’ un disastro. Per fortuna che i privati hanno ancora voglia di investire!

Related Articles

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.