FURTO AL MUSEO IL 23/6. SCOPRIAMO IL FALSO D’AUTORE! Furto al Museo - Facebook Full view

FURTO AL MUSEO IL 23/6. SCOPRIAMO IL FALSO D’AUTORE!

FURTO AL MUSEO D’ARTE E SCIENZA DI VIA Q.SELLA 4, MILANO
Giovedì 23 Giugno – ore 19

Riuscirete ad individuare l’oggetto rubato dalla preziosa collezione della famiglia Matthaes e a svelare il colpevole?

Un’esperienza unica nel suo genere per entrare in contatto con il magico mondo dell’arte analizzandone i materiali grazie a strumenti scientifici e semplici. Un’occasione per mettere alla prova la propria capacità di osservazione e i propri sensi per individuare l’oggetto sostituito e il colpevole! Una manciata di ore per divertirvi con i vostri amici calandovi nei panni di Sherlock Holmes. Nella splendida sala degli arazzi del MAS, un abile falsario sostituirà un’opera d’arte autentica con una copia quasi perfetta.

Solo i più attenti investigatori riusciranno, con l’ausilio di diversi strumenti scientifici (microscopi, lenti d’ingrandimento, luce di wood ecc…) a scoprire l’oggetto falso e a smascherare il colpevole mettendo alla prova i propri sensi e la propria capacità di osservazione.

Un affascinante gioco di società a contatto con autentiche opere d’arte da guardare, toccare, annusare e contestualizzare. Un’occasione per imparare a riconoscere un oggetto autentico da un falso, grazie ai preziosi insegnamenti del direttore del Laboratorio Scientifico del Museo.

Svolgimento della serata

– Cocktail di benvenuto
– Introduzione e proiezione del video del furto
– Divisi in piccoli gruppi i partecipanti dovranno analizzare alcune opere d’arte, avvalendosi dell’aiuto di altrettanti strumenti scientifici e di preziose linee guida da seguire per verificare l’autenticità di ogni materiale, dal legno all’avorio, dal bronzo all’ambra ecc…
Usando la scienza, ma anche le proprie capacità, si accorgeranno che uno o più oggetti presentano delle incongruenze
– Saranno poi chiamati a dichiarare l’esito delle loro analisi, a giustificare la loro scelta e ad accusare il colpevole del furto tra i sospettati

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (max 20 persone a serata).

Quota di partecipazione 20,00€ a persona

Info e prenotazioni info@museoartescienza.com oppure 02.72022488

furtoalmuseo.it

IL MUSEO D’ARTE E SCIENZA – La sede è volutamente simbolica: il Museo d’Arte e Scienza. Dalle passioni del suo fondatore, Gottfried Matthaes, discendente da una famiglia di grandi artisti di Dresda, prende avvio la storia di questo gioiello culturale milanese tutto da scoprire. Scienziato innovatore appassionato d’arte, Matthaes mette a frutto gli anni di studi e di ricerca per elaborare e brevettare un sistema scientifico per la datazione degli oggetti d’arte raccolti nel corso dei numerosi viaggi. Il Museo offre oggi un percorso multisensoriale di conoscenza dell’opera d’arte per adulti e per bambini in quattro lingue.

REPERTI STORICI DA TUTTO IL MONDO – Qui il visitatore ripercorre la storia dell’arte per puro piacere, indagando, anche attraverso i sensi, il mistero di opere più e meno note, di preziosi oggetti d’arte e d’antiquariato: vasi e sculture di provenienza greco-romana ed etrusca, ceramiche dalla Cina e dal Sud America, tappeti e arazzi, pezzi rari di arte buddhista provenienti dalla Thailandia, Birmania, Cina e Giappone e oggetti di alto valore storico-artistico provenienti da diverse etnie dell’Africa Nera.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.