FOREVER YOUNG Forever friends & young - Facebook Full view

FOREVER YOUNG

Sapete qual’e’ il segreto per la longevita’ e il benessere? E’ noto a tutti che e’ fondamentale una dieta sana, mantenersi in forma e una fortunata predisposizione genetica, ma sapete qual’e’ l’elemento fondamentale?

L’amicizia! Una solida rete di relazioni sociali aiuta le persone anziane a mantenersi in salute. La Dr.ssa Erika Borella, psicologa esperta di invecchiamento dell’Universita’ di Padova, ha verificato nelle sue ricerche che l’amicizia rallenta il declino cognitivo e determina una situazione di benessere che contrasta le malattie cardiovascolari. Inoltre, favorisce la resilienza, ovvero la capacita’ di non farsi abbattere dalle difficolta’, incluse quelle determinate da condizioni fisiche non ottimali.

Mi sembra molto bello considerare l’amicizia come una cura, perche’ effettivamente lo e’. E lo stare in compagnia, scatena a 70 anni le stesse dinamiche vissute a 20. Bisogna solo evitare di isolarsi, di chiudersi in casa, soprattutto nelle grandi citta’ che ammazzano la vita sociale dei piu’ anziani. Iscriversi a corsi culturali, partecipare a visite a mostre d’arte, essere membri di un club, di un centro sportivo dove sia possibile fare due chiacchere, fermarsi per un aperitivo o una partita a carte, ha esiti molto positivi sul cervello e sull’umore. Io lo vedo ogni giorno all’Harbour Club, dove ho amici over 70, pieni di energia ed entusiasmo e presissimi da mille attivita’.

Addirittura vive piu’ a lungo che si sente piu’ giovane della propria eta’ anagrafica. I ricercatori dell’University College di Londra, hanno gia’ monitorato circa 6.500 persone per otto anni, per arrivare a questa conclusione. Se fosse possibile scoprire il perche’ sentirsi piu’ giovani e mentire sulla propria eta’ anagrafica, influenzi positivamente la salute e la vita stessa, si potrebbe fornire un valido strumento all’uomo per cambiare in meglio la propria qualita’ di vita.

Io che da anni dico di aver 35 anni, creando confusione nella mente dei miei figli, lo faccio solo a fin di bene! Ahahahahah!

(Fotografia tratta dal blog itrentenni.com)

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.