Entertaining at home by Lady Erbapepe Lady Erbapepe - Facebook Full view

Entertaining at home by Lady Erbapepe

E via! E’ partita la prima delle cinque lezioni di cucina super esclusive che Francesca D’Orazio Buonerba (Lady Erbapepe) ospita nella sua attrezzatissima cucina nel cuore di Milano, a due passi da Eataly, Corso Como e Piazza Gae Aulenti, uno dei quartieri più belli e affascinanti della nostra “nuova” città.

La lezione di oggi è una delle mie preferite: ANTIPASTI E FINGER FOOD. Io vivrei di antipasti, ma davvero! E quelli che ho visto preparare oggi e ho avuto il piacere di degustare in seguito con le amiche che sono intervenute alla lezione erano meravigliosi agli occhi e deliziosi al palato.

Solo una chef professionista come Francesca poteva preparare sotto i nostri occhi in circa 3 ore le cinque ricette di cui si componeva la lezione. Roba da perdere la testa tra forni, impasti, freezer e frullini vari. Io guardavo e riflettevo su quanto sia faticoso e impegnativo questo lavoro e su quanta passione sia necessaria per entusiasmarsi a farlo.

Chips and dips

Siamo partite con le CHIPS AND DIPS. Come cuocere al forno o friggere fette sottilissime di patate viola o dolci, che saranno intinte nelle spettacolari salse che ci ha illustrato Francesca: di piselli, di barbabietole, di ceci (hummus), di melanzane, di gorgonzola, di yogurt speziato con chutney di mango, di yogurt con erbe aromatiche, di avocado al lime.

Tartelletta con la nizzarda

Ci è stata proposta in seguito una TARTELLETTA CON LA NIZZARDA, che una volta preparata la difficile crostata di contenimento, si impiatta con i fagiolini sbollentati, le patate vitellotte (viola), la cipolla fresca rossa, le uova di quaglia, i cubotti di tonno fresco, le acciughe, i peperoni, i pomodori, le olive nere. Un quadro spettacolare di colori e profumi. Davvero straordinaria!

Eclaires con salmone e mela verde

Le ECLAIRES CON INSALATA DI SALMONE E MELA VERDE avrebbero mandato in brodo di giuggiole anche la mia amica Sylvie, che mi ha dichiarato da tempo la fine della moda dei “macarons” e l’avvento delle “éclaires” nella hit parade dei trends gastronomici francesi.

Verrines di piselli con cozze    Sformato di zucchine con fiori di zucca farciti

Altri due piatti scenografici sui toni del verde: le VERRINES DI PISELLI CON COZZE (dove abbiamo scoperto che la cozza si può avvolgere nel guanciale, roba che neanche Cracco oserebbe!) e lo SFORMATO DI ZUCCHINE CON I FIORI DI ZUCCA FARCITI (devo dire che pensavo fosse più difficile preparare e cuocere i fiori di zucca così preparati).

Allieve in estasi al momento degli assaggi: mia cognata Paola con la sua omonima e vicina di casa in montagna, la mia Barbara, la bella Loretta ex Marcellina come me, la simpaticissima Adriana che rideva ai miei strampalati commenti, Cristina, Tella e la fotografa/blogger Valeria.

Appuntamento al 27 Aprile ore 10:00 per la lezione sui PRIMI PIATTI ESTIVI (contattatemi per maggiori info e prenotazioni. Costo della lezione singola: 60 euro).

Lady Erbapepe è anche su Facebook, su Instagram e su internet con il suo blog di ricette.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.